Dal 7 all’11 aprile, 38 studenti provenienti da tutta l’Alleanza UNIgreen si sono riuniti a Liège, presso la HEPL – Haute École de la Province de Liège (Belgio), per una settimana dedicata ai temi dell’inclusione, della diversità e del multiculturalismo.
Conferenze, workshop, attività culturali, degustazioni di prodotti locali e perfino un escape game hanno offerto ai partecipanti preziose occasioni per conoscersi, confrontarsi e apprendere in un’atmosfera calorosa e stimolante.
L’evento, organizzato in parallelo a un Blended Intensive Programme (BIP) sugli stessi temi, aveva l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’inclusione, della diversità e del rispetto delle differenze culturali, valori fondamentali che l’Alleanza UNIgreen si impegna a promuovere.
Il Festival UNIgreen ha generato momenti significativi di apprendimento e scambio, rafforzando il senso di comunità tra gli studenti. È stata anche un’occasione preziosa per ascoltare la loro voce, raccogliere opinioni e proposte su come rendere UNIgreen un’Alleanza più visibile, inclusiva e realmente orientata agli studenti.
Hanno partecipato all’iniziativa anche quattro studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, provenienti dai Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali e di Educazione e Scienze Umane, contribuendo attivamente al dialogo interculturale e portando il punto di vista delle nuove generazioni su inclusione e partecipazione.

